PhotoPortfolio

Pagina aggiornata il 23 gennaio 2009 da Gianfranco Melocchi

Fin dai primordi l'uomo ha sentito la necessità di riprodurre in modo fedele quello che vedeva. A volte lo faceva come buon auspicio come se volesse controllare il proprio futuro altre semplicemente per descrivere un evento. Con l'avvento della fotografia tutto questo è diventato immediato e preciso... Ma quello che si vede nella fotografia è la "realtà" oppure come in ogni forma di arte tutto passa attraverso la sensibilità di chi ha scattato?

People and Fashion

O si è un’opera d’arte o la si indossa.
(Oscar Wilde)

Ho sempre nutrito una grande ammirazione nei confronti del corpo umano e delle sue forme. Trovo che la gestualità di tutto il corpo esprima chiaramente gli stati d’animo delle persone. Così come un’artista mette il colore su una tela tentando di infondervi un’emozione attraverso la fotocamera posso raccogliere le sensazioni della persona che sto fotografando.

Reportage

Se le vostre foto non sono abbastanza buone, non siete abbastanza vicino.
(Robert Capa)

La fotografia di reportage non può essere fatta da lontano. Ciò che si vuole documentare va compreso fino al suo midollo.

Theatre

Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti.
(William Shakespeare)

Il grande Gigi Proietti diceva "benvenuti a Teatro dove tutto è finto ma niente è falso". Con queste parole ritrovo pienamente tutto quello che mi piace quando assisto ad uno spettacolo teatrale. La finzione della realtà.

Travels

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.
(Guy de Maupassant)

Viaggiare apre la mente al nuovo. Chi viaggia e si stupisce del mondo impara ad aprire se stesso alla novità e a tutto ciò che non conosce senza provarne paura. La fotografia ci aiuta a ricordare quei momenti e ci riporta alla mente e al cuore le emozioni che abbiamo provato rendendole sempre vive.

Projects

Ascolta bene, Walter, perché il messaggio subliminale è fottiti!
(Il Grande Lebowski)

Ci sono tematiche che sento moltissimo e che generano emozioni forti dentro di me. A volte si tratta di scatti rubati, altre di set preparati ma ciò che conta è sentire di esser dentro ad ogni scatto.