Vai al contenuto

Grotte di Frasassi

Fotografie di Gianfranco Melocchi

Benvenuti alla mia pagina fotografica sulle Grotte di Frasassi, uno spettacolo unico al mondo. In questo post vi mostrerò alcune delle immagini più belle e suggestive che ho scattato durante la mia visita a questo incredibile complesso carsico, situato nel cuore delle Marche, nel comune di Genga.

Le grotte di Frasassi sono state scoperte nel 1971 da un gruppo di speleologi e da allora sono state esplorate per oltre 30 km di sviluppo. Si tratta di una serie di ambienti sotterranei di dimensioni e forme straordinarie, dove la natura ha creato opere d’arte con le rocce, l’acqua e il tempo.
La visita alle grotte parte dal grande parcheggio gratuito in località San Vittore (AN) dove sono disponibili le biglietterie, i servizi (comprensivi di aree per la cura dei più piccoli) e diversi chioschi di Street Food locale. Una piccola ma importante menzione va a questi ultimi. Mentre sarete in attesa della visita alle grotte o successivamente a questa potrete gustare diversi prodotti tipici delle Marche e dell’Umbria che vi garantisco resteranno indelebili nella vostra mente e sulle vostre papille gustative!
Preso il bus navetta (incluso nel biglietto) verrete trasportati all’interno di una bellissima vallata dove finalmente troverete l’ingresso effettivo (creato dall’uomo poichè quello naturale usato dai primi speleologi si trova sulla sommità della montagna sovrastante) alle grotte.
La prima grotta che si incontra è l’Abisso Ancona, una cavità enorme che potrebbe contenere il Duomo di Milano. Qui si possono ammirare le stalattiti e le stalagmiti più grandi del mondo, come la Sentinella alta 38 metri e il Campanone alto 14 metri.
Proseguendo lungo il percorso turistico, si passa per la Sala delle Candeline, dove le formazioni rocciose sembrano delle candele accese, la Sala dell’Infinito, dove si può vedere un lago sotterraneo che riflette le stalattiti come uno specchio, e la Sala Bianca, dove tutto è candido e luminoso grazie alla presenza di calcite purissima.

Oltre al percorso turistico, che dura circa un’ora e mezza, ci sono anche dei percorsi speleologici per i più avventurosi, che permettono di esplorare le grotte più nascoste e misteriose, come la Grotta del Fiume, la Grotta dei Cristalli e la Grotta del Vento.

Le grotte di Frasassi sono aperte tutto l’anno e offrono una temperatura costante di 14 gradi. Sono facilmente raggiungibili in auto o in treno e sono vicine ad altre attrazioni della zona, come il Parco naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, il Santuario di San Vittore e il Museo Speleo-Paleontologico.

Spero che le mie foto vi abbiano fatto venire voglia di visitare questo luogo magico e affascinante. Se volete saperne di più, vi consiglio di visitare il sito ufficiale delle Grotte di Frasassi. Qui invece il link a Google Maps