Vai al contenuto

Marche

 Oggi voglio condividere con voi alcune delle mie foto preferite che ho scattato durante il mio viaggio nelle Marche, una regione meravigliosa dell’Italia centrale. Le Marche sono famose per la loro bellezza naturale, la loro storia e la loro cultura, e io ho avuto la fortuna di visitare alcuni dei loro borghi più suggestivi: Urbino, Mondavio, Corinaldo e Piticchio.

Venezia è una città unica al mondo, famosa per i suoi canali, le sue gondole, i suoi palazzi e le sue chiese. In questa pagina fotografica vi propongo una selezione di immagini che ho scattato durante le mie visite a questa meravigliosa città. Potrete ammirare i luoghi più iconici di Venezia, come Piazza San Marco, il Ponte di Rialto, il Canal Grande, ma anche angoli meno conosciuti e suggestivi. Spero che queste foto vi trasmettano l’atmosfera magica e romantica di Venezia e vi invoglino a visitarla o a ritornarci.

Iscritta alla Lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1997, la Reggia di Venaria Reale è probabilmente la più grande per dimensioni fra le Residenze Sabaude.
Fu progettata e costruita fra il 1658 ed il 1679 dall’architetto Amedeo di Castellamonte e su commissionata dal duca Carlo Emanuele II che la desiderava come la base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese (Da cui il nome Venatio Regia).

Zanzibar è un’isola dell’Oceano Indiano situata al largo della costa orientale dell’Africa. Fa parte della Tanzania e ha una popolazione di circa un milione di abitanti. Zanzibar è famosa per le sue spiagge bianche, le sue spezie profumate e la sua storia ricca e variegata.

Pagina fotografica dedicata all’Umbria, una delle regioni più belle e suggestive d’Italia. In questa pagina potrete ammirare le mie foto scattate durante i miei viaggi in questa terra ricca di storia, arte, natura e tradizioni. L’Umbria è conosciuta come il cuore verde d’Italia, per i suoi paesaggi incantevoli che spaziano dalle colline ai boschi, dai laghi alle cascate, dai borghi medievali alle città d’arte. Ogni angolo dell’Umbria è una scoperta e una sorpresa per gli occhi e per l’anima. Spero che le mie foto vi trasmettano almeno una parte della bellezza e dell’emozione che ho provato io visitando questa regione meravigliosa.

Abbandonato alla fine del 1800 a causa di una terribile scossa di terremoto è stato poi ripopolato da alcuni artisti a metà 1900. Da allora Bussana Vecchia è stata sempre un riferimento nel mondo della prodozione di Arte… Ma non quella aristocratica con la puzza sotto il naso, ma quella vissuta e piena di materia ed emozione!

Crespi d’Adda è un villaggio operaio situato nel comune di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo. Fu costruito tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento dalla famiglia Crespi, proprietaria di una fabbrica di cotone, per ospitare i lavoratori e le loro famiglie. Crespi d’Adda è considerato un esempio unico di urbanistica industriale, in cui si mescolano elementi architettonici di diversa provenienza e stile. Il villaggio è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995.

Clanezzo è un comune della provincia di Bergamo, situato nella Valle Brembana. La sua posizione geografica privilegiata, incorniciata dalle montagne bergamasche, lo rende un luogo di grande interesse per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta.