Marche
Fotografie di Gianfranco Melocchi
Giosuè Carducci
Così benedetta da Dio di bellezza, di varietà, di ubertà, tra questo digradare di monti che difendono, tra questo distendersi di mari che abbracciano, tra questo sorgere di colli che salutano, tra questa apertura di valli che sorridono…
Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi alcune delle mie foto preferite che ho scattato durante il mio viaggio nelle Marche, una regione meravigliosa dell’Italia centrale. Le Marche sono famose per la loro bellezza naturale, la loro storia e la loro cultura, e io ho avuto la fortuna di visitare alcuni dei loro borghi più suggestivi: Urbino, Mondavio, Corinaldo e Piticchio.
Urbino è una città rinascimentale che è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Qui ho potuto ammirare il Palazzo Ducale, la casa natale di Raffaello e il Duomo, tra le altre attrazioni. Mi ha colpito la ricchezza artistica e architettonica di questa città, che conserva ancora il suo fascino antico.
Mondavio è un borgo medievale che si trova su una collina e domina la valle del Metauro. Qui ho visitato la Rocca Roveresca, una fortezza imponente e ben conservata che ospita un museo di armi e armature. Ho anche fatto una passeggiata per le vie del centro storico, ammirando i palazzi nobiliari e le chiese.
Corinaldo è un altro borgo medievale che vanta il titolo di uno dei borghi più belli d’Italia. Qui ho potuto apprezzare le sue mura difensive, il suo pozzo artesiano e la sua scalinata monumentale. Ho anche scoperto la storia di Santa Maria Goretti, la santa patrona dei giovani, che è nata qui.
Piticchio è un piccolo borgo che fa parte del comune di Arcevia. Qui ho trovato un’atmosfera tranquilla e rilassante, circondata da un paesaggio collinare incantevole. Ho visitato il castello, che risale al XIII secolo, e ho goduto della vista panoramica sul territorio.
Spero che queste foto vi abbiano fatto venire voglia di scoprire le Marche, una regione che ha molto da offrire ai suoi visitatori. Io mi sono innamorato di questi luoghi e non vedo l’ora di tornarci. E voi? Avete mai visitato le Marche? Quali sono i vostri borghi preferiti?