Vai al contenuto

CRESPI D'ADDA

Fotografie di Gianfranco Melocchi

Crespi d’Adda è un villaggio operaio situato nel comune di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo. Si tratta di un esempio unico di insediamento industriale e sociale del XIX secolo, che conserva ancora oggi la sua struttura originaria e il suo fascino storico.
Il villaggio fu fondato nel 1878 da Cristoforo Benigno Crespi, un imprenditore tessile che decise di costruire una fabbrica di cotone sulle rive del fiume Adda, e di fornire ai suoi dipendenti una serie di servizi e infrastrutture per migliorare le loro condizioni di vita. Crespi si ispirò ai modelli di paternalismo industriale diffusi in Inghilterra e in Francia, ma li adattò alla realtà italiana e alle sue idee personali.
Il villaggio si sviluppò intorno alla fabbrica, che occupava una posizione centrale e dominante. Attorno ad essa si articolavano le abitazioni dei lavoratori, divise in base alla loro qualifica e al loro ruolo. Le case erano dotate di acqua corrente, luce elettrica e riscaldamento, e avevano un piccolo orto o giardino. Ogni famiglia aveva anche una gallina e un coniglio per integrare l’alimentazione.
Oltre alle case, il villaggio offriva ai suoi abitanti una serie di servizi pubblici e sociali, come la scuola, l’asilo, il dispensario medico, la chiesa, il teatro, il circolo ricreativo, il campo sportivo, il cimitero e il castello. Quest’ultimo era la residenza della famiglia Crespi, che si trovava in cima a una collina e che simboleggiava il potere e la generosità del fondatore.
Il villaggio fu gestito dalla famiglia Crespi fino al 1929, quando la crisi economica mondiale colpì anche l’industria tessile. Da allora, la fabbrica passò di mano in mano, fino alla sua chiusura definitiva nel 2004. Il villaggio invece continuò a essere abitato dai discendenti dei lavoratori originari, che mantennero vivo lo spirito di comunità e di identità che li caratterizzava.
Nel 1995, Crespi d’Adda fu dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, come testimonianza eccezionale di un fenomeno sociale ed economico di grande rilevanza storica. Oggi il villaggio è visitabile da turisti e studiosi, che possono ammirare la sua architettura e il suo paesaggio, e conoscere la sua storia e la sua cultura.

In questa pagina fotografica vi presentiamo alcuni degli aspetti più interessanti e suggestivi di Crespi d’Adda, che testimoniano la sua storia e la sua identità. Speriamo che queste immagini vi incuriosiscano e vi invoglino a visitare questo luogo affascinante e ricco di fascino.