Bussana Vecchia
Fotografie di Gianfranco Melocchi
Bussana vecchia è un piccolo paese della Liguria, situato a pochi chilometri da Sanremo. Oggi è conosciuto come il borgo fantasma, perché fu abbandonato dai suoi abitanti dopo il terribile terremoto del 1887 che lo distrusse in gran parte. Da allora, il tempo si è fermato tra le sue rovine, che conservano ancora il fascino di un’epoca passata.
Ma Bussana vecchia non è solo un luogo di memoria e di silenzio. Negli anni ’60, infatti, alcuni artisti provenienti da varie parti del mondo si stabilirono tra le sue case in rovina, creando una comunità alternativa e multiculturale. Questi artisti, chiamati i “maestri di Bussana”, hanno trasformato il borgo in un laboratorio creativo, riempiendo le sue strade di opere d’arte e di colore.
Attraverso le immagini potrete ammirare i resti della chiesa di Sant’Egidio, il simbolo del paese, le case in pietra ricoperte di fiori e piante, le botteghe artigianali e i murales che decorano le pareti. Potrete anche conoscere alcuni dei personaggi che hanno reso famoso il borgo, come il pittore Mario Giani, detto “Clizia”, o lo scultore Vanni Giuffrè.
Bussana vecchia è un luogo unico e suggestivo, che merita una visita per apprezzare la sua atmosfera magica e la sua anima artistica. Se siete alla ricerca di una meta insolita e affascinante, non perdete l’occasione di esplorare questo angolo nascosto della Liguria.