Caraffa’s Rock Fest

Photographer: GianfrancoMelocchi

Tempo fa alcuni amici mi hanno chiesto di realizzare un servizio sul concerto  che hanno organizzato in occasione di una festa rock. Il gruppo  suona covers di Vasco Rossi.  Non avevo mai lontanamente pensato ai possibili problemi che potevano nascere nel realizzare questo tipo di scatti… E non son pochi!! Il problema principale è la luce! O ce n’è poca o ce n’è troppa!
La scena di un concerto Rock è sicuramente molto suggestiva, ma proprio il continuo variare della luminosità rende  complesso il lavoro del fotografo. Di conseguenza il problema che deriva dalla mancanza di luce sono i tempi di scatto. Non devono essere troppo lunghi perchè si genererebbe del fastidioso mosso dovuto all’instabilità del fotografo e ai rapidi movimenti della band!

La scelta principale è stata quella di lavorare con una sensibilità medio-alta confidando poi nella post-produzione per l’eliminazione del rumore digitale.
Fortunatamente la sensibilità di 800 iso è stata più che sufficiente, permettendomi di scattare tra 1/50 e 1/200 di secondo. Questi tempi hanno permesso di realizzare scatti con mosso contenuto e che in certi casi ha reso la scena più suggestiva.
Ho scelto poi qualche scatto per una conversione in B/N senza alcuna riduzione del rumore per creare enfasi e per dare un senso di passato alla scena Rock del concerto…

Doveroso citare l’evento e la Band!

Caraffa’s Rock Fest
Organizzato da “Caraffa’s Pub” di Dalmine

Vascombricola
con special guests Claudio Golinelli e Maurizio Solieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *